Trasporto merci pericolose sulla Ct-Sr, vertice alla Provincia

78

Si è tenuto presso la sede del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, un importante incontro istituzionale per affrontare le criticità legate al divieto di transito per i veicoli che trasportano merci pericolose (ADR) lungo il tratto autostradale Catania-Siracusa, in particolare nelle gallerie presenti sulla tratta.

Hanno partecipato rappresentanti della Cna dell’ANAS, del CAS, del Libero Consorzio Comunale di Siracusa e della Città Metropolitana di Catania, nonché tecnici e ingegneri delle strutture coinvolte.

Durante il confronto, ANAS ha illustrato le motivazioni tecniche e normative che hanno portato all’attuale divieto di transito per i mezzi ADR nelle gallerie dell’autostrada e ha confermato che negli ultimi anni sono stati eseguiti interventi per superare le criticità esistenti. È stato comunicato che, salvo imprevisti, la riapertura al traffico dei mezzi che trasportano merci pericolose potrebbe avvenire nel mese di novembre e comunque entro la fine dell’anno.

Al termine dell’incontro, si è convenuto di riconvocare il tavolo territoriale in prossimità di tale scadenza, per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e confermare la tempistica di riapertura.