Escursionista salvato a Cavagrande dal Soccorso Alpino GdF

57

Nel corso del fine settimana, la Stazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi ha portato a termine un delicato intervento di soccorso nei confronti di un escursionista di origini calabresi, in vacanza in Sicilia, rimasto vittima di una caduta all’interno della riserva naturale «Cavagrande del Cassibile», nel territorio di Avola.

L’allarme è scattato a seguito di una segnalazione della Sala Operativa del 118, che ha riferito come l’uomo fosse impossibilitato a proseguire autonomamente il percorso a causa di una possibile frattura a un arto inferiore, conseguenza di una rovinosa caduta.

Immediatamente attivate, le unità del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza hanno contattato la Sezione Aerea di Manovra di Catania per pianificare un intervento con elicottero, appositamente configurato per operazioni di salvataggio in ambienti impervi.

Giunti rapidamente sul luogo, gli specialisti si sono calati con il verricello di soccorso, immobilizzando il ferito con l’ausilio delle barelle in dotazione e la collaborazione del personale a terra dei Vigili del Fuoco. Successivamente, l’escursionista è stato issato a bordo dell’elicottero e trasportato in un’area sicura, dove è stato affidato ai sanitari del 118. Il ferito è stato infine trasportato presso la struttura ospedaliera di Avola (SR) per le cure del caso.