
Mattinata difficile per la viabilità in Sicilia, segnata da due distinti episodi che hanno causato pesanti ripercussioni sul traffico.
Il primo intervento si è reso necessario attorno a mezzogiorno lungo l’autostrada A18, nel tratto compreso tra Giarre e Fiumefreddo, al chilometro 58 in direzione Messina. Nella collisione, che ha coinvolto almeno due autovetture, sono rimaste ferite sette persone. Sul posto sono intervenute due ambulanze e gli agenti della Polizia Stradale del compartimento di Giardini Naxos, impegnati anche nella gestione della viabilità. L’incidente ha provocato lunghe code e rallentamenti.
Oggi pomeriggio, un secondo episodio si è verificato sull’autostrada A01, in direzione Catania, all’interno della galleria San Demetrio. Qui un’autovettura ha preso fuoco, costringendo le autorità a chiudere temporaneamente il tratto interessato per consentire le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Sul posto sono intervenuti la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e il personale Anas. Dopo la rimozione del veicolo, la circolazione è stata ripristinata in entrambe le direzioni.
Le cause di entrambi gli episodi sono in corso di accertamento. Le autorità raccomandano agli automobilisti massima prudenza e il rispetto dei limiti di velocità, soprattutto nei tratti autostradali più trafficati.