Santa Chiara, a Vittoria OFS e Gi.Fra. celebrano insieme la festa

43

Nella chiesa di Santa Maria Maddalena e Sant’Antonio, sede dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Vittoria, si è svolta nei giorni scorsi la festa in onore di Santa Chiara, patrona delle clarisse e figura centrale della spiritualità francescana. La celebrazione è stata presieduta dall’assistente spirituale don Salvatore Mallemi e ha visto la partecipazione congiunta della Gioventù Francescana (Gi.Fra.) e dei membri dell’OFS.

Al termine della liturgia, il clima di fraternità si è spostato all’aperto, dove i giovani della Gi.Fra. hanno organizzato giochi per gli araldini, i più piccoli del cammino francescano, trasformando la giornata in un’occasione di gioia e condivisione. La festa si è conclusa con un momento conviviale, segno concreto di quella fraternità che caratterizza il carisma di Francesco e Chiara d’Assisi.

Celebrata nel pieno del periodo estivo, quando spesso le attività comunitarie rallentano, la festa di Santa Chiara è stata per la fraternità locale un momento prezioso per ritrovarsi, rinsaldare i legami e rinnovare l’entusiasmo della propria vocazione.

«È proprio vero che i giovani cambiano il mondo – ha ricordato uno dei partecipanti –. Francesco e Chiara sono stati due giovani che hanno cambiato se stessi e il mondo intorno a loro. Santa Chiara, con la sua testimonianza di fede, ci insegna la preghiera, la fraternità e il servizio reciproco».

Un messaggio che, ieri come oggi, continua a parlare con forza, soprattutto alle nuove generazioni, invitandole a vivere con autenticità e coraggio la propria fede.