Pozzallo, tartaruga Caretta caretta salvata vicino al porto

26

Questa mattina, nelle acque antistanti l’imboccatura del porto commerciale di Pozzallo, un diportista ha compiuto un gesto provvidenziale, salvando una tartaruga marina della specie Caretta caretta in evidente difficoltà.

L’animale, probabilmente vittima di un incidente di pesca, aveva un amo conficcato nel cavo orale che ne ostacolava i movimenti e la capacità di alimentarsi. Immediatamente, il diportista ha allertato la Sala operativa della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Pozzallo, che ha attivato la procedura di recupero.

L’esemplare è stato preso in custodia dal personale della Guardia Costiera fino all’arrivo di un team del WWF, che ne ha disposto il trasferimento in un centro di recupero specializzato. Qui, la tartaruga riceverà le cure necessarie con l’obiettivo di poterla reintrodurre quanto prima nel suo habitat naturale.

La Guardia Costiera di Pozzallo ha voluto sottolineare l’importanza della segnalazione tempestiva e della collaborazione tra cittadini e autorità, fattori determinanti per il buon esito dell’operazione di salvataggio.

In caso di avvistamento di animali marini feriti o in difficoltà, la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Pozzallo invita i cittadini a contattare il numero 0931/953327, attivo 24 ore su 24. Restano inoltre operativi, per tutte le emergenze in mare, il Numero Unico di Emergenza 112 e il Numero Blu 1530, gratuiti anche da cellulare su tutto il territorio nazionale.