
La spiaggia di Passo Marinaro torna a respirare grazie all’intervento congiunto dei volontari del Comitato Terre Pulite e del Comune di Ragusa. Nei giorni scorsi (qui il nostro articolo: Kamarina, volontari rimuovono una tonnellata di rifiuti), i volontari erano intervenuti per raccogliere rifiuti accatastati sulla spiaggia di Kamarina, rimasti in attesa di smaltimento senza che alcuna autorità competente provvedesse al ritiro.
“Ringraziamo in particolare l’assessore D’Asta per la disponibilità e le parole di apprezzamento rivolte al nostro gruppo – dichiarano dal Comitato –. I volontari hanno lavorato con dedizione e spirito di sacrificio, affrontando giornate di forte caldo per garantire la pulizia di un luogo di grande valore archeologico e naturalistico”.
Il Comitato sottolinea che l’azione non è stata una polemica né un attacco a istituzioni o persone, ma un gesto volto esclusivamente alla tutela dell’ambiente. I rifiuti raccolti sono stati trasportati con un tender fino a Passo Marinaro, dove il Comune ha completato la rimozione, restituendo al luogo parte della sua antica bellezza.
“Ci auguriamo che questo episodio diventi un punto di partenza per una collaborazione stabile tra cittadini, istituzioni e privati concessionari – aggiungono dal Comitato –, con un unico obiettivo: proteggere il nostro territorio e l’ambiente”.