
Buone notizie per i residenti di Scoglitti: da oggi l’acqua è nuovamente potabile in tutta la frazione e può essere utilizzata senza restrizioni. Il Sindaco ha infatti annunciato la revoca dell’Ordinanza n. 68 del 13 agosto 2025, che nei giorni scorsi aveva imposto il divieto di utilizzo dell’acqua per uso potabile in una parte del centro abitato.
(Qui i nostri articoli precedenti: Scoglitti, acqua non potabile: divieto d’uso in un’ampia area urbana; Scoglitti: condotta idrica riparata, ma l’ordinanza resta in vigore; Acqua inquinata in un’area di Scoglitti, il racconto di un’albergatrice; Scoglitti, acqua non potabile: resta in vigore il divieto di utilizzo).
La decisione arriva dopo le più recenti analisi condotte dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell’ASP di Ragusa, le quali hanno certificato che i parametri microbiologici dell’acqua rientrano pienamente nei limiti previsti dalla normativa vigente (D.Lgs. 18/2023).
Il divieto riguardava il quadrilatero compreso tra Riviera Lanterna, via Plutone, strada Lucarella per Gela, via Plebiscito e via Genova. In quell’area, a scopo cautelativo, era stata vietata l’erogazione a uso umano dopo i controlli che avevano sollevato dubbi sulla qualità dell’acqua.
Con i nuovi esiti, la situazione è tornata alla normalità.
” Da oggi- si legge nella nota del Comune di Vittoria- l’acqua nelle abitazioni della zona interessata è nuovamente potabile e può essere utilizzata senza alcuna restrizione”.
Per i cittadini si chiude dunque un periodo di disagi che aveva costretto molte famiglie a ricorrere a soluzioni alternative per l’approvvigionamento.