
Un cittadino di Scicli è stato deferito all’autorità giudiziaria il 9 settembre scorso dopo essere stato sorpreso ad abbandonare rifiuti in località contrada Spinazza. L’uomo utilizzava un veicolo per trasportare i rifiuti, circostanza che ha reso possibile l’applicazione delle nuove sanzioni previste dal Decreto Legislativo 152/2006, aggiornato l’8 agosto 2025.
Grazie all’intervento tempestivo della Polizia locale, è stata accertata la violazione delle norme ambientali, ora punite come reato penale. In base all’articolo 255, comma 1, il comportamento illecito ha comportato il sequestro del veicolo e la sospensione della patente del trasgressore.
«L’abbandono dei rifiuti è un gesto irresponsabile, che danneggia il territorio e mette a rischio la salute pubblica», ha commentato la comandante della Polizia locale, Maria Rosa Portelli. «Il Comune continuerà a vigilare e a far rispettare con rigore le nuove disposizioni».
La cittadinanza è invitata a segnalare episodi di degrado ambientale attraverso i canali ufficiali del Comune. La collaborazione dei cittadini è ritenuta essenziale per garantire il decoro e la vivibilità del territorio.