Modica, fiamme in via Clemente Grimaldi

117

Incendio questa mattina in via Clemente Grimaldi, una parallela di Corso Umberto, nel cuore del centro storico di Modica. Le fiamme hanno interessato alcuni contenitori in legno utilizzati per celare i bidoni dei rifiuti di attività commerciali della zona. Vista l’ora e il tipo di materiale coinvolto, l’origine dolosa del rogo è quasi certa.

Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, che hanno domato le fiamme evitando danni a case, attività commerciali ed esercizi pubblici. 

L’episodio ha suscitato preoccupazione tra i residenti e i titolari delle attività che in questo periodo continuano a chiedere maggiore attenzione sul territorio Modicano. A tal proposito, ieri si è tenuto un vertice in Prefettura per fare il punto sulla sicurezza urbana.

All’incontro, presieduto dal Prefetto di Ragusa, erano presenti il Sindaco di Modica, l’Assessore al centro storico, il Questore e i Comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, oltre alla consigliera comunale Elena Frasca, prima firmataria della proposta di ordine del giorno sulle misure per la sicurezza urbana.

Secondo la consigliera Frasca, nonostante i dati ufficiali mostrino un calo dei reati, la situazione reale è diversa. «Il centro storico, specialmente di notte, si spopola, creando un ambiente favorevole a comportamenti pericolosi e generando insicurezza tra residenti e operatori commerciali», ha spiegato.