
Incendio questa mattina in via Clemente Grimaldi, una parallela di Corso Umberto, nel cuore del centro storico di Modica. Le fiamme hanno interessato alcuni contenitori in legno utilizzati per celare i bidoni dei rifiuti di attività commerciali della zona. Vista l’ora e il tipo di materiale coinvolto, l’origine dolosa del rogo è quasi certa.
Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, che hanno domato le fiamme evitando danni a case, attività commerciali ed esercizi pubblici.
L’episodio ha suscitato preoccupazione tra i residenti e i titolari delle attività che in questo periodo continuano a chiedere maggiore attenzione sul territorio Modicano. A tal proposito, ieri si è tenuto un vertice in Prefettura per fare il punto sulla sicurezza urbana.
All’incontro, presieduto dal Prefetto di Ragusa, erano presenti il Sindaco di Modica, l’Assessore al centro storico, il Questore e i Comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, oltre alla consigliera comunale Elena Frasca, prima firmataria della proposta di ordine del giorno sulle misure per la sicurezza urbana.
Secondo la consigliera Frasca, nonostante i dati ufficiali mostrino un calo dei reati, la situazione reale è diversa. «Il centro storico, specialmente di notte, si spopola, creando un ambiente favorevole a comportamenti pericolosi e generando insicurezza tra residenti e operatori commerciali», ha spiegato.