Ragusa, nuovi ufficiali al Comando Provinciale dei Carabinieri

72

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa accoglie due nuovi Ufficiali, già in servizio presso le Compagnie di Vittoria e Modica, nell’ambito di un più ampio avvicendamento interno.

Il Capitano Emanuele Argetta, 58 anni, originario di Gela (CL), dal 10 settembre guida il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vittoria, subentrando al Tenente Fabio Sartuccio, che ha assunto il comando del Nucleo Investigativo di Isernia. Argetta, arruolato nell’Arma poco più che ventenne, vanta un lungo percorso professionale che lo ha visto impegnato in diverse Legioni Carabinieri, tra cui Calabria e Sicilia, con ruoli dal sottufficiale al Luogotenente Carica Speciale, fino alla recente nomina a Capitano.

Il Sottotenente Erminio Faella, 35 anni, originario di Teano (CE), dal 5 settembre guida il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica, subentrando al Tenente Giuseppe D’Orsi, ora Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Ragusa. Faella, laureato in Giurisprudenza e con un Master in Criminologia, ha frequentato il Corso Triennale per Marescialli a Firenze e il 6° Corso Applicativo Biennale presso la Scuola Ufficiali di Roma, con esperienze a Roma Bravetta e Roma Trastevere.

Infine, dall’8 settembre, il Capitano Salvatore Sinopoli, già Comandante del Nucleo Investigativo di Ragusa, ha assunto il comando della Compagnia Carabinieri Polizia Militare presso l’Aeronautica Militare di Catania – Sigonella, completando così il recente avvicendamento di vertici nel territorio provinciale.

Questi cambiamenti confermano l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nel rafforzare la presenza e l’efficienza operativa sul territorio, garantendo continuità di comando e competenza investigativa nelle principali Compagnie della provincia di Ragusa.