
L’astrofotografa ragusana Marcella Giulia Pace, ha conquistato il primo premio nella categoria Our Moon (La nostra Luna) del concorso ZWO Astronomy Photographer of the Year, uno dei più prestigiosi al mondo nell’ambito dell’astrofotografia. Ieri sera sono stati annunciati tutti i vincitori del concorso organizzato dall’autorevole Royal Observatory Greenwich di Londra.
Marcella Giulia Pace ha conquistato il primo premio con la magnifica “The Trace of Refraction”, La Traccia della Rifrazione, in italiano. In parole molto semplici, si tratta di un’immagine composita in cui l’esperta fotografa – vincitrice di ben 16 APOD della NASA – mostra la distorsione della luce del falcetto di Luna determinata dal passaggio attraverso la densa atmosfera terrestre.
“Sono felicissima che la mia foto abbia vinto il Primo Premio nella categoria Our Moon al concorso Astronomy Photographer of the Year 2025 del Royal Museums Greenwich – ha detto la fotografa su facebook -. Sono entusiasta che questa vittoria riguardi proprio uno dei fenomeni ottici atmosferici che rincorro con tanta passione. Quando ho candidato questa immagine sapevo che non era una foto di immediata lettura: richiede attenzione, richiede di soffermarsi per comprenderla davvero. Il fatto che sia stata scelta dimostra quanto questa competizione abbia una giuria attenta e preparata, capace di valorizzare il dettaglio e la profondità di ogni scatto. La selezione della mia foto – così come quella delle altre immagini vincitrici, ne è la conferma più bella”.
Ma non finisce qui: Marcella Pace avrà l’onore di partecipare, il 16 settembre, alla cerimonia al Royal Observatory di Greenwich, riservata ai vincitori del concorso. “Sarà un’occasione preziosa per conoscere altri astrofotografi da tutto il mondo e condividere esperienze e passioni. La mia foto verrà inoltre esposta per un anno al Royal Museums Greenwich”, conclude.