
Anche quest’anno, per la 121ª edizione, la festa settembrina di San Giuseppe ha richiamato a Giarratana numerosi devoti e fedeli. Le celebrazioni esterne, svoltesi ieri, hanno visto una significativa partecipazione, favorita anche dalla presenza del nuovo parroco don Francesco Ottone e del vicario don Johns Joseph Avuppadan.
La giornata è iniziata con la solenne celebrazione mattutina presieduta dal sacerdote Giuseppe Russelli, che nei giorni precedenti aveva animato il triduo. La corale parrocchiale “Regina Caeli” ha accompagnato la messa con i suoi canti, mentre l’omelia di don Russelli ha colpito l’attenzione dei presenti, comprese le autorità civili e militari.
Non è mancato il tradizionale momento della “Sciuta”, caratterizzato dal lancio dei coloratissimi ‘nzaireddi, che ha suscitato gioia tra i fedeli. Subito dopo, la processione mattutina ha attraversato le vie principali del paese con il simulacro del patriarca, trasportato prima alla chiesa di Sant’Antonio abate e poi a San Bartolomeo apostolo, dove don Ottone ha guidato momenti di preghiera invitando alla coesione della comunità. La processione si è conclusa con il rientro del simulacro nella chiesa Madre.
Nel pomeriggio, sul sagrato della chiesa Madre, si è svolta la tradizionale “cena” con la vendita dei doni raccolti. La serata si è chiusa con la messa vespertina e la seconda processione, arricchita dalla sosta nella chiesetta della Madonna delle Grazie, durante la quale il parroco ha benedetto bambini e fedeli con il Santissimo Sacramento. A conclusione dei festeggiamenti, spettacolo pirotecnico e reposizione del simulacro nella chiesa Madre.
Le processioni sono state accompagnate dal corpo bandistico Vincenzo Bellini, diretto dal maestro Francesco Fatuzzo.
Oggi alle 19, sempre in chiesa Madre, sarà celebrata la messa di ringraziamento per il trentesimo anniversario di ordinazione di don Francesco Ottone. Venerdì, invece, il vescovo, mons. Giuseppe La Placa, presiederà la solenne celebrazione eucaristica che segnerà ufficialmente l’inizio del ministero parrocchiale di don Ottone e del vicario don Avuppadan. Inoltre, mercoledì 17 e giovedì 18 alle 20:30 sono in programma i tornei di biliardo/carambola e di scala 40, a completamento del calendario festivo.