San Giacomo Bellocozzo, festa della Madonna di Lourdes 2025

43

Si è concluso ieri sera il periodo dei solenni festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes nella frazione rurale di San Giacomo Bellocozzo, territorio comunale di Ragusa. La tradizionale processione esterna ha attraversato le vie principali della comunità, regalando ai fedeli un momento di profonda spiritualità immerso in un paesaggio agreste di rara suggestione.

Sabato sera, alla presenza del vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, sono stati ufficialmente presentati alla comunità il nuovo parroco, don Franco Ottone, e il vicario don Johns Avuppadan. Il vescovo ha augurato ai sacerdoti un ministero pastorale fruttuoso, invitando la comunità a collaborare attivamente con loro per rafforzare la vita spirituale della parrocchia.

Sempre sabato, San Giacomo ha ospitato la seconda prova del Palio delle contrade, promossa dall’amministrazione comunale. L’evento ha visto sfidarsi le squadre di San Giacomo, Puntarazzi, Gatto Corvino e Tre Casuzze, regalando un pomeriggio di sano divertimento e aggregazione per grandi e piccoli.

Durante la processione di ieri, il simulacro della Vergine di Lourdes ha attraversato le principali zone della frazione, incluse le abitazioni delle famiglie che contribuiscono quotidianamente alla solidità sociale della comunità. Prima del rientro in chiesa, il parroco ha impartito la benedizione ai fedeli, chiudendo idealmente il percorso devozionale.

La serata si è conclusa con lo spettacolo musicale del gruppo Musica e Magia di Damiano Scollo.