
Un’escursione tra i suggestivi canyon della riserva naturale di Cavagrande del Cassibile, nel territorio di Avola, si è trasformata in un incubo per un turista calabrese in vacanza in Sicilia. L’uomo, durante il percorso, è scivolato riportando un grave trauma a una gamba che gli ha impedito di proseguire il cammino.
L’allarme è scattato grazie alla segnalazione arrivata alla centrale del 118, che ha immediatamente attivato le squadre specializzate. Dalla richiesta di aiuto è emersa la necessità di un intervento rapido e altamente tecnico, vista la natura impervia del luogo e le condizioni dell’escursionista.
A quel punto la Stazione di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi ha coinvolto la Sezione Aerea di Catania, predisponendo in pochi minuti l’impiego di un elicottero attrezzato per le operazioni di recupero in montagna.
Giunti sul posto, i militari del SAGF si sono calati con il verricello fino al ferito. Dopo aver immobilizzato l’arto lesionato e sistemato l’uomo su una barella, hanno lavorato insieme ai Vigili del Fuoco presenti sul terreno per mettere in sicurezza il recupero. Una volta issato sull’elicottero, l’escursionista è stato trasferito in una zona sicura e affidato ai medici del 118, che lo hanno condotto all’ospedale di Avola per le cure necessarie.