
Il Comune di Scicli informa la cittadinanza che, a seguito di controlli effettuati dall’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa, è stata emessa un’ordinanza sindacale che vieta l’utilizzo dell’acqua distribuita dall’acquedotto cittadino e del quartiere Jungi per scopi potabili.
Le analisi condotte sui campioni prelevati dal serbatoio del Rosario hanno infatti evidenziato la presenza di Escherichia coli e batteri coliformi, parametri che indicano una contaminazione microbiologica tale da rendere l’acqua non sicura per il consumo diretto.
Fino a nuova comunicazione, l’acqua potrà essere utilizzata esclusivamente per l’igiene personale e per usi domestici non alimentari. Nel caso in cui venga a contatto con cibi o bevande – ad esempio per lavare frutta, verdura o stoviglie – è obbligatorio portarla preventivamente a ebollizione per eliminare eventuali batteri.
L’amministrazione comunale invita i cittadini alla massima prudenza e assicura che saranno forniti aggiornamenti tempestivi non appena i valori rientreranno nei limiti di legge e la situazione tornerà alla normalità.