Montedoro, 57enne arrestato con 100 grammi di hashish e coltelli

42

Un 57enne residente a Montedoro è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione locale con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e porto di armi od oggetti atti a offendere.
L’uomo è stato fermato durante un servizio di pattugliamento predisposto per il controllo del territorio nell’ambito di un piano provinciale di prevenzione.

L’operazione si è svolta lungo una delle principali vie di accesso al centro abitato. Alla vista della pattuglia, il 57enne – che era alla guida di un’auto – avrebbe tentato di liberarsi di un involucro in cellophane lanciandolo dal finestrino. Il gesto non è passato inosservato ai militari, che hanno subito bloccato il veicolo e recuperato il pacchetto. All’interno, come accertato, erano nascosti 100 grammi di hashish già confezionati.

La successiva perquisizione personale e domiciliare ha permesso di rinvenire ulteriori elementi a carico dell’uomo: due bilancini di precisione con tracce di droga, 1.715 euro in contanti ritenuti provento dell’attività di spaccio e due coltelli a serramanico. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Caltanissetta, il 57enne è stato condotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Il G.I.P. del Tribunale di Caltanissetta ha convalidato l’arresto, disponendo la prosecuzione della misura cautelare con l’applicazione del braccialetto elettronico per monitorarne i movimenti.

L’operazione rientra nel più ampio piano di intensificazione dei controlli disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta, su direttiva del prefetto Licia Donatella Messina, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di spaccio, illegalità diffusa e degrado urbano.

Le indagini sono tuttora in corso e, come previsto dalla Costituzione, si ricorda che l’indagato è da considerarsi presunto innocente fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.