
Amara scoperta questa mattina per il personale scolastico e i docenti della scuola Alessandro Volta di Acate, rientrati in servizio dopo il fine settimana. Durante il fine settimana, ignoti si sono introdotti all’interno dell’istituto, danneggiando i locali e portando via diversi computer utilizzati per le attività didattiche.
L’episodio ha suscitato sdegno e preoccupazione in tutta la comunità. Durissime le parole del sindaco Gianfranco Fidone, che ha condannato con forza l’accaduto:
“Sinceramente non trovo parole per definire chi è entrato nella scuola Alessandro Volta danneggiandone la struttura e rubando dei computers. Perché dire che sono degli animali è fare loro un complimento. Chi danneggia i nostri alunni è fuori dal vivere civile e compie un attentato al futuro, alle giovani generazioni, a tutta la comunità”.
Il primo cittadino ha espresso solidarietà alla dirigenza scolastica, al personale e agli studenti, auspicando che le forze dell’ordine possano individuare al più presto i responsabili di quello che definisce un “atto vigliacco”.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno avviato i rilievi e le indagini per risalire agli autori del furto.
L’episodio rappresenta non solo un grave danno materiale, ma anche un duro colpo simbolico a un luogo dedicato alla crescita e alla formazione dei giovani. La comunità di Acate si stringe intorno alla scuola, chiedendo giustizia e un pronto ripristino delle attività didattiche.