
Un grande gesto di solidarietà parte da Vittoria per raggiungere le popolazioni colpite dalla grave emergenza umanitaria a Gaza. Il gruppo “Sentinelle del Mattino”, in collaborazione con la Parrocchia S. Maria Maddalena e l’associazione “Italia Solidale – Mondo Solidale”, ha lanciato una raccolta fondi straordinaria per sostenere la Parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza, che oggi accoglie circa 450 rifugiati, tra cui 13 bambini disabili abbandonati e 12 persone indigenti impossibilitati a lasciare la zona di conflitto.
A prendersi cura di loro sono tre sacerdoti, due religiose del Verbo Incarnato e le suore di Madre Teresa, che hanno scelto di rimanere accanto agli ultimi nonostante i bombardamenti, garantendo assistenza e conforto a chi non può essere evacuato. “Ogni euro conta. Ogni gesto è amore” è lo slogan che accompagna la campagna, che mira a fornire cibo, acqua potabile, cure mediche e beni di prima necessità.
Come partecipare alla raccolta
Chiunque può contribuire in diversi modi:
-
Acquistando prodotti solidali: il ricavato sarà interamente destinato alla causa. I volontari saranno presenti anche alla Fiera Emaia dall’8 al 16 novembre 2025.
-
Gemellandosi con una famiglia di Gaza, offrendo una quota di 300 euro, anche con rate mensili da 25 euro.
-
Bonifico diretto:
-
Intestato a: Parrocchia S. Maria Maddalena
-
IBAN: IT39J0503626300CC0110121685
-
Causale: Aiuto per Gaza
-
Un invito alla collaborazione
Oltre alle donazioni, il gruppo cerca collaboratori per la realizzazione dei prodotti solidali e per la raccolta fondi nelle scuole, nelle chiese e negli stand della fiera Emaia. Chi desidera dare una mano, anche solo dedicando un po’ del proprio tempo, può mettersi in contatto chiamando don Salvatore al numero 0932 197 7746 per ricevere tutte le informazioni.
Un appello accorato che, partendo da Vittoria, vuole raggiungere una comunità lontana ma profondamente bisognosa, per ricordare che anche un piccolo gesto può fare la differenza nella vita di chi soffre.