Marianopoli onora il Carabiniere Emanuele Messineo, eroe caduto

12

Nella mattinata di ieri l’Arma dei Carabinieri ha reso omaggio al Carabiniere Emanuele Messineo, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, in occasione dell’anniversario della sua morte, avvenuta a Maranello (MO) il 23 settembre 1974. La cerimonia ha rappresentato un momento di profonda partecipazione e riconoscenza per l’eroico sacrificio del militare.

La commemorazione si è aperta con una solenne Santa Messa celebrata nella Chiesa di San Giuseppe da Don Salvatore Falzone, Cappellano Militare dei Carabinieri. Alla funzione erano presenti la sorella e il fratello del caduto, la signora Anna e il signor Natale, insieme alle massime autorità militari e civili. Numerosa anche la partecipazione della cittadinanza, di una rappresentanza dei Carabinieri in servizio e in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Santa Caterina Villarmosa (CL), oltre agli studenti delle scuole elementari e medie, segno del forte legame della comunità con il suo concittadino.

Al termine della celebrazione, dopo la recita della Preghiera del Carabiniere, è stato rievocato il gesto di coraggio che valse a Messineo la massima onorificenza militare. La motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare ricorda infatti come, informato della presenza di due individui sospetti in un istituto di credito, egli intervenne da solo. Durante l’identificazione di uno dei sospetti, mentre l’altro si era allontanato, affrontò l’uomo che aveva estratto una pistola, ingaggiando una violenta colluttazione per disarmarlo. Colpito da numerosi colpi d’arma da fuoco e gravemente ferito, trovò ancora la forza di inseguire il malvivente ed estrarre la propria pistola per un’estrema reazione, prima di cadere al suolo senza vita. Un esempio di virtù militari e di senso del dovere portato fino al supremo sacrificio.

La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona d’alloro in Piazza Messineo, davanti al busto in bronzo dedicato all’eroe. La memoria del Carabiniere Emanuele Messineo continua a essere onorata non solo dalle Istituzioni, ma anche dalla stima delle comunità di Maranello e Marianopoli, che ne custodiscono il ricordo e il coraggio. A testimonianza di questo legame, la città natale ha dedicato a Messineo una piazza e una stele, perenne simbolo della riconoscenza verso il suo “figlio” caduto.