
Un cinquantottenne ragusano è stato posto in custodia cautelare in carcere con l’accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di una giovane donna di 28 anni. L’ordinanza è stata emessa dal G.I.P. del Tribunale di Ragusa su richiesta della Procura della Repubblica locale, a seguito delle indagini dei Carabinieri della Stazione di Ibla. L’uomo era già noto alle forze dell’ordine per reati simili.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’indagato avrebbe attirato la vittima tramite un annuncio di lavoro online, proponendole impieghi per pulizie in alcuni appartamenti adibiti a locazioni turistiche di sua proprietà. Una volta che la donna si è recata sul posto, l’uomo l’avrebbe costretta a subire atti sessuali, contrari alla sua volontà.
La denuncia e le indagini
La giovane, in stato di profondo sconforto dopo l’episodio, si era confidata inizialmente con il proprio medico curante e un familiare stretto, raccontando nei dettagli l’accaduto. Il trauma subito l’aveva spinta a comportamenti autolesionistici, segnalati al personale sanitario intervenuto, che a sua volta ha allertato i Carabinieri.
Gli accertamenti dei militari hanno raccolto prove documentate, comprese certificazioni sanitarie, che hanno confermato la gravità della vicenda e consolidato gli indizi a carico dell’uomo.
Custodia cautelare e prossimo iter giudiziario
Vista la gravità del reato, la reiterazione del comportamento e la condizione di minorata difesa della vittima, il G.I.P. ha disposto la custodia cautelare in carcere. Il 58enne dovrà ora rispondere delle accuse davanti alla magistratura, nel rispetto del contraddittorio e delle garanzie previste dalla legge.
Le indagini dei Carabinieri proseguono, anche per valutare eventuali ulteriori responsabilità o comportamenti analoghi in passato.