
Tolleranza zero contro gli incivili che abbandonano rifiuti. È questo il messaggio lanciato dal vicesindaco di Comiso e assessore all’Ambiente e al Decoro Urbano Giuseppe Alfano, che sui propri canali social ha pubblicato un post corredato da alcune foto per annunciare i nuovi interventi sul territorio.
“Questi- ha scritto Alfano- sono gli ennesimi incivili beccati in flagrante dalle telecamere nascoste di videosorveglianza che abbiamo posizionato in vari punti della città. E sono tutti caduti dentro il sacco! Farò il possibile perché vengano applicate nei loro confronti le pene più severe consentite dalle norme”.
Il vicesindaco ha poi annunciato un potenziamento del sistema di videosorveglianza: “Sono lieto di comunicare a tutti voi che, oltre a quelle già esistenti, durante il mese di ottobre a Comiso e Pedalino verranno installate altre ben 30 telecamere per la tutela ambientale. Mai accaduto prima! E ne vado veramente tanto fiero perché adesso, ancor più di prima, non avranno più scampo”.
Le nuove apparecchiature, aggiunge Alfano, hanno già permesso di individuare diversi responsabili di conferimenti illeciti, per i quali sono previste sanzioni al massimo della normativa vigente. Un’azione che mira a contrastare il fenomeno, migliorare il decoro urbano e dare un segnale concreto di attenzione verso l’ambiente e i cittadini che rispettano le regole.