
La forte ondata di maltempo che oggi ha colpito Vittoria ha causato la caduta di due alberi in città: un cipresso situato all’ingresso del cimitero e un oleandro in Viale Volontari della Libertà. Fortunatamente l’episodio non ha provocato feriti né danni materiali.
L’accaduto, secondo l’Amministrazione Comunale, riporta però al centro dell’attenzione un tema delicato e spesso dibattuto: la gestione del verde pubblico e, in particolare, la necessità di programmare interventi di potatura o, quando non ci sono alternative, di abbattimento delle piante che presentano condizioni di rischio.
“Non voglio tagliare indiscriminatamente gli alberi della città – ha dichiarato a tal proposito il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello – ma il mio compito è garantire la sicurezza di tutti. Ogni volta che viene effettuato un abbattimento seguo le indicazioni di tecnici ed esperti, mai decisioni improvvisate. Amo il verde, lo considero un patrimonio prezioso per Vittoria, ma va gestito con equilibrio e responsabilità”.