Scicli e Jungi, nuovo sistema policentrico di clorazione dell’acqua

20

A Scicli è stato installato un moderno sistema di clorazione policentrico per l’acqua immessa nell’acquedotto cittadino e nel quartiere Jungi. L’intervento è stato realizzato in collaborazione tra Iblea Acque e l’ufficio tecnico comunale.

Per la prima volta, la città non sarà più servita da un impianto di clorazione centralizzato, ma da un modello diffuso, con punti di trattamento collocati sia nel centro storico che nella zona periferica di Jungi.

La nuova soluzione, concepita e messa in opera nei giorni di emergenza legati al divieto di utilizzo dell’acqua a fini potabili, rappresenta una vera e propria svolta nella gestione idrica del territorio.

Ieri mattina sono stati effettuati i prelievi ufficiali e, entro domani, si attendono i risultati delle analisi. Esiti positivi potrebbero consentire la revoca dell’ordinanza di divieto e il ritorno alla normalità per la popolazione.

Un passo avanti che, nato da una fase di difficoltà, segna per Scicli l’avvio verso un sistema idrico più moderno e sicuro.