Gela, preso il minorenne che a settembre era scappato alla Polizia

26

La Polizia di Stato di Gela ha arrestato il minorenne che lo scorso 15 settembre era riuscito a sfuggire a un inseguimento sulle strade cittadine.

Il giovane è destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale per i Minorenni su richiesta della Procura di Caltanissetta ed è indagato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione, danneggiamento e guida senza patente.

L’inseguimento risale allo scorso 15 settembre, quando il minorenne, alla guida di una Fiat 500 rubata, insieme a un complice maggiorenne, aveva tentato di sottrarsi al controllo della Polizia sulla strada statale 117 bis Caltagirone-Gela. Il complice era stato arrestato in flagranza per gli stessi reati.

Durante la fuga, i due avevano accelerato all’avvistamento degli agenti. Gli accertamenti tramite il CED interforze avevano confermato che l’auto era rubata. In pieno inseguimento, i fuggiaschi avevano gettato dal finestrino un involucro contenente 500 grammi di marijuana, recuperato dai poliziotti.

I giovani avevano anche forzato un posto di blocco, mettendo a rischio la sicurezza di agenti e automobilisti. Dopo circa mezz’ora di inseguimento, la Fiat 500 era stata bloccata in un vicolo cieco. Entrambi avevano tentato la fuga a piedi: il complice era stato arrestato immediatamente, mentre il minorenne era riuscito a far perdere le proprie tracce.

Le indagini successive hanno permesso di identificare il giovane e di emettere la misura cautelare. Dopo le formalità di rito, il minorenne è stato trasferito presso l’Istituto Penale Minorile di Caltanissetta, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Si ricorda che, in base al principio di presunzione di innocenza, il giovane è da considerarsi non colpevole fino a sentenza definitiva.

Qui il nostro articolo precedente, contenente anche il video dell’inseguimento:

https://www.ragusah24.it/2025/09/18/gela-fuga-da-film-su-auto-rubata-giovane-arrestato-con-droga/