
Incendio nella notte appena trascorsa in via Luigi Capuana a Pedalino. Intorno all’1 della notte le fiamme hanno coinvolto due autovetture con impianto a gas — una Fiat Punto alimentata a metano e una Omoda 5 a GPL — parcheggiate vicino al prospetto di un’abitazione.
Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Vittoria e dell’aeroporto di Comiso, supportate da un’autobotte inviata dalla sede centrale di Ragusa. L’intervento è stato particolarmente delicato poiché l’incendio, sviluppatosi vicino all’abitazione, ha sprigionato un denso fumo che ha reso impossibile l’uscita di una coppia lì residente.
Uno dei vigili del fuoco, utilizzando una scala, è riuscito a raggiungere i coniugi dall’esterno entrando in casa dal balcone e conducendoli sul terrazzo, zona più sicura e lontana dai fumi tossici.
Le fiamme hanno gravemente danneggiato entrambe le auto, il prospetto dell’abitazione e la linea elettrica dell’Enel. Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118, che hanno prestato assistenza ai due coniugi, entrambi con sintomi di lieve intossicazione da fumo. Per loro non si è reso necessario il ricovero ospedaliero.
Presenti sul posto anche pattuglie dei Carabinieri e della Polizia di Stato per gli accertamenti di rito e gli adempimenti di competenza. Le cause dell’incendio sono ancora in corso di accertamento.