Scicli, danni maltempo 2023: arrivano 1,54 milioni di euro

22

A seguito dei danni provocati dal maltempo del 9 e 10 febbraio 2023, l’amministrazione comunale di Scicli ha ricevuto tre finanziamenti per un totale di 1 milione 541 mila euro, destinati a interventi di protezione civile e messa in sicurezza di punti critici della città.

Il più consistente, pari a 1 milione di euro, sarà utilizzato per la messa in sicurezza del costone roccioso di via Dolomiti, sopra la Chiesa di Santa Maria La Nova. Altri fondi, 291 mila euro, serviranno a proteggere un tratto della conduttura idrica di Salto di Lepre e San Guglielmo Galluzzo, lungo la contrada Fiumara tra Modica e Scicli. Infine, 250 mila euro saranno destinati alla messa in sicurezza del torrente Trippatore a Sampieri, in corrispondenza della strada provinciale spesso soggetta ad allagamenti.

I finanziamenti sono stati stanziati dal Dipartimento regionale di Protezione Civile, in collaborazione con l’Autorità di Bacino, gli uffici periferici del Genio Civile di Ragusa, il Dipartimento provinciale di Protezione Civile e la Sovrintendenza di Ragusa.

Nei prossimi mesi gli ingegneri comunali redigeranno i progetti esecutivi e saranno appaltati i lavori.