Caltanissetta, arrestato 40enne irreperibile da agosto

15

Un quarantenne con numerosi precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato di Caltanissetta in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Corte d’Appello di Catania per furto aggravato. L’uomo, che risultava irreperibile dallo scorso agosto, è stato rintracciato grazie al tempestivo intervento della sala operativa della Questura.

Nel pomeriggio di venerdì, infatti, il sistema informatico del portale alloggi — che monitora le presenze nelle strutture ricettive — ha segnalato la registrazione del soggetto in un B&B del capoluogo nisseno. L’allarme ha immediatamente attivato gli operatori della Polizia, che hanno inviato una pattuglia sul posto per verificare la segnalazione.

Al loro arrivo, gli agenti hanno accertato che l’uomo aveva appena lasciato la struttura. Sono così scattate le ricerche su tutto il territorio cittadino: dopo un rapido coordinamento operativo, il quarantenne è stato individuato alla fermata degli autobus, mentre si preparava a lasciare la città.

Durante il controllo, i poliziotti hanno inoltre scoperto che l’uomo aveva fornito false generalità all’autista del pullman, nel tentativo di eludere eventuali verifiche.

Condotto in Questura per le formalità di rito, l’arrestato è stato poi trasferito presso il carcere di Caltanissetta, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Le indagini proseguono per ricostruire nel dettaglio i movimenti dell’uomo durante il periodo in cui si era sottratto alle misure cautelari.

Si ricorda che, in base al principio di non colpevolezza, la responsabilità dell’indagato potrà essere accertata solo a seguito di una sentenza definitiva.