Santa Croce, scoperta e sequestrata una discarica abusiva

255

Una vasta discarica abusiva è stata scoperta dai Carabinieri della Stazione di Santa Croce Camerina in contrada Cannitello. L’area, di circa 5.000 metri quadrati, era stata trasformata in un deposito incontrollato di rifiuti di vario genere, tra cui materiale ferroso e plastico, probabilmente riconducibile alla realizzazione di impianti serricoli.

Il sequestro è avvenuto al termine di un’operazione mirata, condotta dai militari dell’Arma con il supporto dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA). La scoperta è stata resa possibile grazie a un sorvolo effettuato dal 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania, che aveva individuato dall’alto la presenza di un’area interessata da accumuli di rifiuti di varia natura.

Le verifiche a terra hanno confermato la presenza di materiali di risulta edile e, con ogni probabilità, anche di elementi in eternit, tutti abbandonati in violazione della normativa ambientale prevista dal D.Lgs. 152/2006.

L’intera zona è stata sottoposta a sequestro preventivo. Sono in corso accertamenti per identificare i proprietari degli appezzamenti di terreno, che potrebbero essere chiamati a rispondere dei reati di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti, nell’ambito di un procedimento volto a chiarire le eventuali responsabilità.

L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di controllo e contrasto ai reati ambientali portate avanti con continuità dai Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa.