Caucana e Mezzagnone, nuovi lavori e tappa delle Vie dei Tesori

24

Sopralluogo ieri al Parco Archeologico di Caucana e nell’area di Mezzagnone, alla presenza del direttore dell’Ente Parco e dei rappresentanti della Soprintendenza. L’incontro è servito a verificare lo stato di avanzamento dei lavori di manutenzione straordinaria in corso nei due siti.

Tra gli interventi già avviati figurano la nuova illuminazione dell’area e la realizzazione di una zona dedicata agli eventi, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità del parco e valorizzare un patrimonio storico e archeologico di grande importanza per il territorio.

“Caucana e Mezzagnone rappresentano due autentici scrigni di memoria, storia e fascino – ha detto il sindaco di Santa Croce, Peppe Dimartino– e meritano di essere finalmente resi accessibili e valorizzati.”

In quest’ottica arriva anche una novità culturale di rilievo: per la prima volta, il festival nazionale “Le Vie dei Tesori” farà tappa a Santa Croce Camerina, includendo proprio le aree archeologiche di Caucana e Mezzagnone. L’iniziativa si svolgerà dal 18 ottobre al 2 novembre, toccando anche la città di Ragusa.