
Si è svolta lo scorso sabato, nel giardino dei Cappuccini, la prima Cena di solidarietà promossa dal gruppo Sentinelle del Mattino di Vittoria nell’ambito del progetto “Gaza nel cuore”.
L’iniziativa, realizzata con la collaborazione della parrocchia di Santa Maria Maddalena, ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone. Tavoli e sedie sono stati allestiti all’interno del giardino, dove i presenti hanno potuto condividere un pasto preparato dai giovani e dagli adulti della comunità parrocchiale.
La serata è stata accompagnata dalle note del corpo bandistico “Kasmeneo” di Comiso, che ha voluto rendere omaggio a San Francesco e alla cena solidale.
Non sono mancati i dolci offerti dai Laici Missionari della Carità, che durante la Messa precedente avevano rinnovato i voti di povertà, obbedienza, castità e servizio ai poveri.
«È sembrato strano mangiare per aiutare chi ha fame – hanno spiegato gli organizzatori – ma è stato un modo concreto per raccogliere fondi e, simbolicamente, invitare a cena una famiglia di Gaza. Possiamo ritenerci soddisfatti, l’iniziativa è pienamente riuscita».
Parole di apprezzamento sono arrivate anche da chi ha sottolineato il valore del gesto: «È un atto che fa onore ai nostri giovani. La fede non si vive solo pregando, ma anche attraverso l’amore per il prossimo».
Tra le prossime iniziative in programma figurano la vendita di prodotti solidali e la partecipazione alla fiera Emaia di novembre, sempre con l’obiettivo di raccogliere fondi per la popolazione di Gaza.
Le Sentinelle del Mattino di Vittoria, gruppo di giovani impegnati a portare Gesù nella società attraverso l’evangelizzazione e la solidarietà, operano in rete con altre realtà del territorio, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Maddalena e l’associazione Italia Solidale – Mondo Solidale.
Le offerte raccolte sono destinate alla Parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza, che accoglie circa 450 rifugiati, tra cui 13 bambini disabili abbandonati e 12 persone indigenti, assistiti da sacerdoti e suore che hanno scelto di restare accanto alla popolazione.
Il gruppo è presente anche sui social, con un profilo e una pagina Facebook, su Instagram e, recentemente, ha aperto un proprio canale WhatsApp per aggiornamenti e iniziative.
Le donazioni possono essere effettuate tramite:
💳 Bonifico bancario intestato a Parrocchia S. Maria Maddalena – IBAN: IT39J0503626300CC0110121685 – Causale: Aiuto per Gaza
💰 Satispay: link
💰 GoFundMe: link
Per informazioni: don Salvatore – tel. 0932 197 7746