
Proseguono senza sosta a Catania i controlli della Polizia di Stato contro lo spaccio di droga, con servizi di pattugliamento estesi dal centro alla periferia della città. Nei giorni scorsi, grazie all’attività della squadra volanti e della squadra cinofili dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sono stati arrestati un 36enne catanese e un 19enne di Gravina di Catania, fermati mentre tentavano di nascondere un sacco contenente droga e materiale per il confezionamento delle dosi.
L’intervento è avvenuto nel quartiere Cappuccini, in via Formiche, quando il cane antidroga “Maui” ha fiutato la presenza di sostanze stupefacenti nei pressi di un’auto parcheggiata. Il cane ha poi condotto gli agenti verso i due soggetti, i quali, alla vista della Polizia, hanno tentato di nascondere il sacco. All’interno sono stati trovati oltre 4 chili di droga, prevalentemente marijuana già suddivisa in dosi, e 18 dosi di hashish per un totale di 82 grammi.
Oltre alla droga, sono stati sequestrati bilancini di precisione, barattoli, sacchetti per il sottovuoto, coltellini per il confezionamento e quadernetti con annotazioni relative alle vendite e ai clienti. I controlli sono stati estesi all’abitazione del 36enne, dove nel frigo sono state trovate ulteriori dosi di hashish per un totale di 132 grammi e 870 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Il 19enne aveva in tasca 1.135 euro e, all’interno della sua auto, sono stati recuperati altri soldi e un bilancino.
L’attività della Polizia ha così interrotto un giro d’affari stimato in oltre 60 mila euro. Il PM di turno presso il Tribunale di Catania ha disposto il trasferimento dei due nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del giudizio per direttissima. Dopo la convalida dell’arresto, il Giudice ha disposto per il 36enne l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria competente, mentre per il 19enne l’obbligo di dimora nel Comune di Catania.