Violenza a Modica: Arcigay e Ipso Facto al fianco della vittima

193
Immagine di repertorio

Arcigay Ragusa e lo Sportello Antiviolenza “Fuori Dall’Ombra” di Ipso Facto hanno diffuso una nota congiunta a commento di un grave episodio di violenza avvenuto recentemente a Modica Alta, ripreso da un telefonino senza che nessuno intervenisse.

Nel video, diffuso sui social, si vede un uomo prima discutere animatamente e poi picchiare una donna mentre entrambi camminano lungo corso Principessa Maria del Belgio a Modica Alta. Le grida hanno presto attirato l’attenzione dei residenti che, dai balconi e dalle finestre, hanno assistito alla scena. Alcuni hanno ripreso tutto con i cellulari e caricato il video su diversi social e piattaforme.

Le associazioni hanno espresso solidarietà alla donna vittima dell’aggressione, sottolineando l’importanza di fornire ascolto e supporto a chi subisce violenza. “Sorella, noi ci siamo! Vogliamo ascoltarti e aiutarti”, affermano nella nota.

Gli enti hanno anche invitato tutti a rispettare la verità dei fatti, evitando illazioni sulle relazioni tra vittima e carnefice, precisando che tali speculazioni non diminuiscono la gravità dell’aggressione. Inoltre, sottolineano che riferirsi alla vittima al maschile costituisce un’ulteriore forma di violenza.

Arcigay Ragusa e Ipso Facto si dichiarano disponibili ad affiancare la donna, offrendo supporto psicologico e legale e ricordano che chiunque sia vittima di violenza può contattare lo Sportello Antiviolenza “Fuori Dall’Ombra” di Ipso Facto al numero 366 4537536, al numero nazionale 1522, o via email a [email protected].

Per informazioni e supporto, è possibile contattare anche Arcigay Ragusa all’indirizzo [email protected] o attraverso i canali social: