
Si sono svolti nei giorni scorsi, a Modica, dei controlli interforze che hanno visto scendere in campo Carabinieri e Guardia di Finanza a fianco della Polizia Locale.
L’azione è stata chiesta dal comandante della Locale, Pierluigi Cannizzaro, allo scopo – come ha scritto il sindaco Maria Monisteri – di “mantenere alto il livello del sereno vivere nella nostra Città”.
“Grande disponibilità – ha dichiarato ancora Monisteri – è stata data dai vertici di Finanza e Carabinieri con la rassicurazione che non sarà un fatto isolato, ma uno di tanti interventi congiunti che saranno fatti a tutela della sicurezza pubblica”.
L’iniziativa nasce anche a seguito dei numerosi episodi di micro e macro criminalità registrati negli ultimi mesi in città, che hanno destato preoccupazione tra i cittadini e gli operatori economici. Proprio per questo, il servizio è stato accuratamente organizzato per coprire le aree più sensibili e garantire una presenza costante e visibile delle forze dell’ordine sul territorio.
Azioni di questo tipo contribuiscono in modo significativo ad aumentare la percezione di sicurezza da parte della popolazione, che vede nello sforzo congiunto delle diverse forze di polizia un segnale concreto di attenzione e vicinanza delle istituzioni.