
Anche Vittoria sta ospitando oggi le celebrazioni della 75ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, organizzata dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro). La manifestazione si è aperta alle 9.30 con il raduno in Piazza del Popolo e la deposizione della corona d’alloro presso il monumento, seguita dalla benedizione.
A seguire, la Santa Messa (nella Cattedrale di San Giovanni Battista) durante la quale sono state ricordate le vittime del lavoro. Dopo la messa, il Teatro V. Colonna ospiterà il convegno “Tutela dell’Ambiente e Sicurezza sul Lavoro”, con interventi delle autorità e delle istituzioni nazionali, regionali e locali. La giornata si concluderà con un pranzo sociale in un noto locale della zona. A partecipare, tra gli altri, la presidente della sezione provinciale di Ragusa, Maria Agnello, il consigliere nazionale Antonino Capozzo, il deputato regionale, Giorgio Assenza, il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello e il suo vice, Giuseppe Fiorellini.
Secondo i dati 2025, da gennaio ad agosto sono stati 681 i decessi sul lavoro, 493 in occasione di lavoro e 188 in itinere. Le denunce complessive di infortunio sono leggermente diminuite dello 0,7% rispetto al 2024, con un aumento dell’1% degli infortuni in itinere e una diminuzione dell’1% di quelli in occasione di lavoro. I primi due mesi del 2025 hanno registrato un aumento del 16% delle denunce di infortuni mortali rispetto allo stesso periodo del 2023. Le malattie professionali denunciate nel primo quadrimestre 2025 sono aumentate del 9,4%.
La manifestazione vuole anche sensibilizzare l’opinione pubblica sulle aree a maggior rischio: ad agosto 2025 le regioni con incidenza superiore al 25% rispetto alla media nazionale sono state Basilicata, Umbria, Campania, Sicilia e Calabria. La giornata rappresenta un momento di riflessione e impegno per rafforzare la cultura della sicurezza sul lavoro.