
Si è svolto ieri al Municipio di Scicli un incontro tra l’Amministrazione comunale, i dirigenti dell’Asp di Ragusa e i tecnici di Iblea Acque per coordinare la gestione delle risorse idriche e garantire la potabilità dell’acqua su tutto il territorio, comprese le borgate.
Durante la riunione sono stati individuati quattro pozzi che saranno sottoposti ad analisi e campionature, con la possibilità di una futura acquisizione da parte di Iblea Acque. L’obiettivo è potenziare l’erogazione idrica, soprattutto lungo la fascia costiera durante la stagione estiva.
“L’incontro- fa sapere il sindaco Mario Marino- ha inoltre confermato il buon esito del modello di clorazione policentrica sperimentato nelle settimane scorse, che ha mantenuto i valori dell’acqua entro i limiti previsti dalla legge”.
L’Amministrazione comunale invita sin da ora i residenti stagionali delle borgate a dotarsi di serbatoi d’acqua in vista dell’estate, per affrontare eventuali sospensioni del servizio.
Saranno avviati anche controlli sugli allacci abusivi e sui consumi anomali in collaborazione con Iblea Acque e la Polizia locale, con verifiche estive mirate a prevenire usi impropri dell’acqua pubblica, come irrigazione di giardini o riempimento di piscine.
Il tavolo tecnico sarà aggiornato a novembre per valutare i risultati delle azioni intraprese e programmare le prossime strategie per la gestione idrica sul territorio di Scicli.