
La Regione Siciliana ha approvato il Piano di Attuazione Locale (PAL) 2023. Si tratta dello strumento di programmazione delle risorse della Quota Servizi del Fondo Povertà relative all’annualità 2023, ripartite ai Distretti Socio-Sanitari.
Il progetto presentato dal Distretto Socio-Sanitario 44, di cui è ente capofila il Comune di Ragusa e che comprende i Comuni di Chiaramonte, Giarratana, Monterosso e Santa Croce, è stato approvato dalla Regione. Il Distretto riceverà 1.040.000 euro, da utilizzare immediatamente per servizi sociali come il potenziamento dei servizi esistenti, il pronto intervento sociale, l’assistenza domiciliare, la mediazione familiare e i servizi di educativa domiciliare.
“L’importo ricevuto ci permetterà sia di assicurare l’erogazione dei servizi attualmente offerti, sia di migliorarne la qualità e l’efficacia, non solo nel nostro capoluogo, ma anche nei Comuni che fanno parte del Distretto 44 – spiega Elvira Adamo, Assessora ai Servizi Sociali –. Il Distretto 44 (Comitato dei Sindaci e Ufficio Piano) ha espletato in tempi brevissimi la complessa procedura di attuazione, risultando tra i primi Distretti in Sicilia a ricevere l’approvazione”.