
Operazione congiunta della Polizia di Stato e della Polizia Locale, che martedì scorso hanno effettuato a Caltanissetta una serie di controlli amministrativi in diversi esercizi commerciali. L’attività ispettiva era finalizzata a verificare la regolarità delle autorizzazioni di polizia e il rispetto delle norme sul commercio.
Nel corso dei controlli, che hanno interessato rivendite di frutta e verdura, negozi di alimentari e casalinghi, non sono state riscontrate irregolarità. Diversa la situazione per due bar del centro storico: agli esercenti sono stati notificati provvedimenti di sospensione temporanea dell’attività, disposti dal Comune di Caltanissetta.
I due locali erano già stati sanzionati in precedenza per occupazione abusiva di suolo pubblico. In particolare, i titolari avevano installato dehors non autorizzati nelle pertinenze delle rispettive attività commerciali. Da qui la decisione dell’ente comunale di ordinare la chiusura per cinque giorni, o comunque fino al completo ripristino dello stato dei luoghi.
L’operazione rientra nei servizi di controllo del territorio finalizzati a garantire legalità, sicurezza urbana e rispetto delle regole nel cuore della città.