
L’aeroporto di Comiso amplia la propria offerta di collegamenti nazionali: a partire dalla stagione estiva 2026 saranno attive tre nuove tratte. Volotea collegherà Comiso a Verona con due frequenze settimanali, mentre AeroItalia opererà i voli verso Torino e Bologna, anch’essi previsti due volte a settimana.
Prima dell’avvio ufficiale, AeroItalia proporrà collegamenti speciali durante le festività natalizie. I voli per Bologna saranno disponibili dal 20 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026, mentre quelli per Torino partiranno dal 5 dicembre 2025 fino al 9 gennaio 2026. I biglietti saranno messi in vendita nei prossimi giorni.
“Le nuove rotte sono il frutto di un lavoro costante volto a valorizzare l’aeroporto di Comiso, un’infrastruttura strategica per l’intero territorio”, commenta la presidente Maria Rita Schembari. “L’obiettivo è garantire non solo la crescita del turismo e dell’economia locale, ma anche un servizio stabile e di qualità per i cittadini, migliorando la mobilità e rafforzando i collegamenti con le principali città italiane”.
Schembari rivolge un plauso ai dodici Comuni della provincia per il sostegno all’utilizzo dei fondi ex Insicem e agli uffici guidati dal dirigente Carlo Sinatra, che hanno gestito l’intera procedura dei bandi fino al raggiungimento dei risultati odierni.
La stessa Schembari, infatti, ha spiegato che l’niziativa è resa possibile grazie all’investimento triennale di 3 milioni di euro stanziato dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa, finanziato con fondi ex Insicem, e al contributo dei dodici Comuni della provincia.