
Domani mattina, 4 novembre, in concomitanza con la cerimonia nazionale presieduta in Roma dal Presidente della Repubblica, anche a Ragusa avrà luogo, in Piazza San Giovanni, la tradizionale manifestazione celebrativa dedicata all’Unità Nazionale ed alle Forze Armate, con inizio alle ore 11:00.
La manifestazione è organizzata dalla Prefettura di Ragusa e vedrà, dopo l’alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno di Mameli, la lettura dei messaggi istituzionali, gli onori ai Caduti e la deposizione della corona da parte delle autorità presenti. Per l’occasione, alcune vetrine del centro storico saranno allestite con uniformi, cimeli, medaglie e documenti sul tema appartenenti alle Forze Armate, Forze di polizia, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Con la manifestazione si ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Il 4 novembre terminava dunque la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.
