Novembre e dicembre nelle case dei grandi personaggi

46

Gli ultimi mesi dell’anno segnano per la Sicilia l’avvento dell’appuntamento con “Di casa in casa“, l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria in occasione del suo ventennale. Nei mesi di novembre e dicembre, per la prima volta in Sicilia si potranno scoprire le abitazioni dei personaggi illustri che hanno segnato la cultura, l’arte e la storia del nostro Paese, tra aperture straordinarie e percorsi guidati alla scoperta delle abitazioni e delle vite di grandi protagonisti del passato.

In provincia di Ragusa, il Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo di Modica (via Posterla, 84) sarà aperto venerdì, sabato e domenica in orario 10 – 13; gli altri giorni solo su prenotazione; consigliata la prenotazione per i gruppi (331.5876218; www.casaquasimodo.it), mentre la Casa Suor Rosa Roccuzzo a Monterosso Almo (via Siracusa, 4) sarà visitabile solo su prenotazione (0932.970261; [email protected]).

Il Castello di Donnafugata sarà invece visitabile invece tutti i giorni, senza prenotazione, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16; escluso il lunedì, giorno di chiusura (0932.676500; [email protected];  http://castellodonnafugata.org).