Acate, si dimette l’assessore Rossella Iacono

140

Si dimette l’assessore Rossella Iacono dalla giunta comunale di Acate. L’annuncio è arrivato poco fa direttamente dal sindaco Gianfranco Fidone, che in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook ha comunicato di aver ricevuto e accettato le dimissioni dell’assessore, esprimendo al contempo rammarico e gratitudine per l’impegno profuso.

“Questa mattina ho ricevuto le dimissioni dell’assessore Rossella Iacono che ho accettato e che condivido, per la trasparenza che ci ha sempre contraddistinto – ha scritto Fidone – Ho letto con rammarico la sua missiva, ma il rammarico lascia spazio all’ottimo lavoro che ha svolto con dedizione, professionalità e rigore per Acate”.

Il primo cittadino ha poi aggiunto che, dopo un confronto con le forze della maggioranza, a breve verrà individuato il nuovo componente della giunta, cui saranno affidate le deleghe a Cultura, Pubblica Istruzione e Transizione Digitale.

Nella sua lettera di dimissioni, l’ex assessore Iacono ha spiegato di aver accettato l’incarico “senza alcun interesse personale”, spinta dal desiderio di contribuire concretamente alla crescita della comunità acatese. Tuttavia, ha ammesso di aver trovato una realtà diversa da quella immaginata:

“Credevo che i miei valori – il rispetto, la lealtà, l’apertura, l’accoglienza e lo spirito di collaborazione – potessero consentirmi di dare il mio piccolo contributo. Purtroppo devo constatare che il mio modo di essere si scontra con una realtà dove spesso prevalgono logiche individualiste e arriviste”.

Parole amare, che lasciano trasparire delusione ma anche lucidità nella decisione di lasciare:

“Ho deciso di non competere in una ‘gara’ in cui, a mio avviso, non vince nessuno, perde solo Acate. Scelgo di fare un passo indietro con serenità e rispetto. Nella politica di oggi non riesco più a rispecchiarmi”.

Infine, una riflessione personale che chiude la sua missiva:

“Qualcuno potrà dire che sono troppo sensibile. Io dico, con orgoglio, che per fortuna lo sono”.