Torna Sicilia Express: il treno economico per tornare a Natale

33

Anche quest’anno la Regione Siciliana organizzerà, assieme alla società di treni turistici di Trenitalia, il cosiddetto “Sicilia express”un treno a prezzi agevolati per le persone che vivono fuori dalla regione e vogliono tornare in Sicilia per le vacanze di Natale e Capodanno. Come le altre volte, sul treno verranno organizzate attività ed eventi di intrattenimento. L’andata sarà il 20 dicembre e il ritorno il 5 gennaio. Il prezzo dei posti a sedere partono da 29,90 euro e saranno disponibili anche posti nelle cuccette. Il treno partirà dalla stazione di Torino Porta Nuova e fermerà a Milano, Parma, Bologna, Firenze, Roma, Salerno. Una volta in Sicilia il treno si dividerà in due sezioni, una parte diretta a Palermo e l’altra a Siracusa.

Da tempo studenti e lavoratori fuorisede lamentano i costi molto alti dei biglietti per rientrare a casa durante i periodi delle festività, e la Sicilia ha provato in diversi modi a renderli più sostenibili. Quella di Sicilia Express è un’iniziativa che va in questo senso, anche se di portata limitata e perlopiù simbolica (la capienza del treno è di circa  500 passeggeri).

Oltre che per il periodo natalizio del 2024 era stata organizzato un treno anche per il periodo pasquale e quello estivo del 2025. 

Al treno speciale, si affiancano anche i voli da Comiso a prezzi calmierati grazie alla continuità territoriale. 

La questione del caro voli dalla Sicilia e dei disagi per chi lavora al Nord Italia è da sempre al centro del dibattito cittadino, tanto che Ficarra e Picone ne hanno fatto la tematica principale al centro della loro nuova serie comedy dal titolo, forse non casuale, “Sicilia express”. In quel caso è un magico bidone della spazzatura a fungere da portale e risolvere il problema. Peccato, però, che si tratti solo di una favola natalizia.