
Si è svolta con grande partecipazione la cerimonia di inaugurazione della nuova giostrina donata alla scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Luigi Capuana di Giarratana. Il gesto di generosità è stato reso possibile grazie al comitato patronale di San Bartolomeo Apostolo, rappresentato da Andrea Pizzo, Massimo Milito, Salvatore Renna, Salvatore Azzaro e Adriano Caruso.
Alla cerimonia erano presenti la dirigente scolastica Claudia Terranova, il sindaco Bartolo Giaquinta, gli assessori Grazia Fiore e Giuseppe Castellino, nonché il parroco don Franco Ottone, che ha officiato la benedizione della nuova attrazione, sottolineandone il valore simbolico e affettivo. Presenti anche i rappresentanti dell’impresa che ha realizzato l’installazione.
Il sindaco Giaquinta e don Ottone hanno evidenziato la semplicità e al contempo la profondità di questo gesto, sottolineando come rappresenti un esempio concreto di partecipazione e attenzione della comunità al bene comune.

Andrea Pizzo, portavoce del comitato, ha dichiarato: “Abbiamo voluto fare questo dono perché crediamo che il vero senso di comunità sia prendersi cura dei suoi bambini. Sono loro il futuro del nostro paese e vedere i loro sorrisi, la loro energia, la loro voglia di crescere è la ricompensa più grande per tutti noi. Il nostro comitato non organizza solo eventi e spettacoli: negli anni abbiamo cercato di essere presenti quando la comunità aveva bisogno, contribuendo ad aiutare le popolazioni colpite dal terremoto di Amatrice e promuovendo iniziative solidali durante il periodo del Covid. Sono gesti semplici, ma fatti con il cuore. Con questa giostrina vogliamo lasciare un segno concreto qui vicino a noi, creando uno spazio di gioco, amicizia e spensieratezza per tutti i bambini”.
L’iniziativa ha rappresentato un momento emozionante per tutta la comunità scolastica e cittadina, unendo istituzioni, associazioni e famiglie in un gesto di solidarietà e attenzione verso le nuove generazioni.
