
I Carabinieri del Reparto Territoriale di Gela, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Gela, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di cinque persone, tutte pregiudicate e residenti a Gela, di età compresa tra i 23 e i 55 anni.
Il provvedimento cautelare è il risultato di un’indagine condotta tra gennaio e settembre 2023, che ha permesso di delineare un quadro indiziario solido a carico degli indagati in relazione alla gestione di un’attività di spaccio di sostanze stupefacenti – cocaina, marijuana e hashish – nelle piazze di Gela.
Nel corso delle indagini sono stati documentati oltre 242 episodi di cessione di droga, mentre gli investigatori hanno rilevato l’uso di un linguaggio criptato per identificare interlocutori e modalità dello scambio. Inoltre, gli indagati, per eludere le investigazioni, si avvalevano prevalentemente di messaggistica istantanea per fissare gli appuntamenti con gli acquirenti.
Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Gela, dopo aver valutato il quadro indiziario e gli interrogatori di garanzia, ha disposto la detenzione in carcere per tre degli indagati, mentre per gli altri due sono state applicate misure alternative quali arresti domiciliari, obbligo di dimora e presentazione alla Polizia Giudiziaria.
L’esecuzione dell’ordinanza cautelare di oggi segue altre attività investigative già effettuate, che avevano portato:
-
all’arresto di due soggetti, l’11 settembre 2025, per detenzione illegale di armi;
-
all’arresto in flagranza di un individuo, il 5 settembre 2023, con sequestro di droga, denaro e munizionamento.
