
Un passo in avanti per il nuovo Tribunale del capoluogo ibleo. Stamattina si è infatti tenuto un sopralluogo presso palazzo Tumino a cui hanno preso parte il Prefetto, il Sindaco di Ragusa, il Presidente del Tribunale, il Procuratore Capo di Ragusa, i tecnici dell’Agenzia del Demanio della Regione e il senatore Salvo Sallemi. L’immobile, di proprietà privata, è stato infatti individuato dal Ministero come la sede adeguata per ospitare il nuovo Palazzo di Giustizia.
A darne notizia è stato lo stesso Sallemi che ha parlato di “un giorno importante per la Giustizia nella provincia di Ragusa e per il futuro della città”. Un sopralluogo che non si pone come un semplice atto formale, ma come un ultimo step tecnico-pratico prima della proposta di acquisto definitiva da parte del Ministero della Giustizia.
L’operazione si è svolta sotto l’attenta regia e il coordinamento della Prefettura di Ragusa, che ha guidato tutti i soggetti istituzionali coinvolti verso l’obiettivo comune con diversi passaggi e tavoli istituzionali. La scelta di Palazzo Tumino è strategica: un immobile di grandi dimensioni e potenzialità, situato in una zona della città destinata a un importante processo di riqualificazione urbana.

