
La situazione politica a Ispica resta incerta, con il sindaco Innocenzo Leontini al centro di una controversia tra mozione di sfiducia e sospensive del TAR.
L’ultimo capitolo di questa vicenda ci racconta che il Tribunale amministrativo regionale ha accolto la richiesta di sospensiva avanzata dal legale di Innocenzo Leontini, il sindaco di Ispica che lo scorso 12 novembre era stato sfiduciato dal consiglio comunale, presuntivamente fuori tempo massimo.
Grazie alla sospensiva, Leontini rimarrà in carica almeno fino al prossimo 16 dicembre, data in cui la Camera di Consiglio si riunirà nuovamente.
La decisione del TAR implica che la Regione non nominerà alcun commissario straordinario fino alla definizione della controversia, e che quindi amministrazione e consiglio comunale torneranno operativi.
Il ricorso di Leontini, presentato tramite l’avvocato Antonio Barone, contesta la mozione di sfiducia, sostenendo che sia stata avanzata fuori tempo massimo.
Tutto però può ancora essere soggetto a cambiamenti.
Qui la nostra intervista a Leontini realizzata all’indomani della seduta consiliare del 12 novembre scorso: Leontini: “Atto elettoralistico, privo di qualsiasi elemento di legalità”
