Chiaramonte Gulfi, il Carnevale ottiene il riconoscimento nazionale

24

Il celebre Carnevale di Chiaramonte Gulfi è stato ufficialmente inserito tra i Carnevali Storici d’Italia, prestigioso riconoscimento conferito dal Ministero della Cultura.

Il traguardo è stato formalizzato con il Decreto Dirigenziale Generale del 24 novembre 2025, che colloca la manifestazione chiaramontana tra i soli 76 Carnevali storici riconosciuti a livello nazionale. Un risultato che certifica il valore culturale dell’evento e apre nuove prospettive di promozione e valorizzazione in tutta Italia.

Il riconoscimento giunge al termine di un impegnativo lavoro di ricerca, raccolta documentale e approfondimento storico. Un impegno che il sindaco Mario Cutello ha voluto sottolineare con particolare gratitudine:
“Un ringraziamento speciale – afferma – va all’ottimo lavoro di squadra di Claudia D’Amato, Florenzo Melia e dell’assessore Catania, che hanno lavorato ininterrottamente per raggiungere questo importante obiettivo”.

Per il Carnevale di Chiaramonte Gulfi si tratta di un vero punto di svolta, che certifica una tradizione profondamente radicata e proietta la manifestazione in una dimensione nazionale, celebrando l’identità e la passione di un’intera comunità.