
In vista delle imminenti festività natalizie, il Comune di Comiso ha annunciato una serie di interventi straordinari di controllo del territorio, realizzati in collaborazione con la Polizia di Stato. A comunicarlo è la sindaco Maria Rita Schembari, che sottolinea la necessità di rafforzare la vigilanza in alcune aree particolarmente sensibili della città.
La decisione è maturata nel corso di una riunione svoltasi venerdì 28 novembre tra la giunta comunale e i vertici del Commissariato di Comiso, rappresentati dalla dirigente, Eva Carpintieri. Durante l’incontro, amministrazione e forze dell’ordine hanno condiviso un quadro dettagliato delle criticità urbane, ponendo le basi per un piano d’azione coordinato.
«In vista delle prossime festività, ma non solo, è necessario predisporre azioni mirate sul territorio», ha spiegato Schembari. «Abbiamo constatato un aumento preoccupante di episodi di vandalismo e altri fenomeni che, nelle ultime settimane, hanno richiesto un intervento più incisivo rispetto a quanto le sole forze di Polizia Locale possano garantire».
Gli interventi previsti riguarderanno in particolare le zone ritenute più vulnerabili, con un potenziamento dei controlli e una presenza più capillare delle pattuglie. L’obiettivo, ribadisce il primo cittadino, è tutelare la sicurezza dei residenti, proteggere i beni pubblici e ristabilire un clima di rispetto delle regole.
«La città ce lo chiede – conclude il sindaco – e noi dobbiamo dare risposte concrete per garantire serenità e sicurezza alla comunità».
