
La Guardia di Finanza di Catania ha intensificato i controlli sul territorio per contrastare il fenomeno, in costante crescita, della contraffazione. L’attività, coordinata dal Comando Provinciale, ha portato a un ingente sequestro di merce non conforme in quattro esercizi commerciali tra Misterbianco e Nicolosi.
Nel corso dei controlli, i militari del I Gruppo di Catania hanno rinvenuto oltre 9.400 prodotti contraffatti, esposti per la vendita o comunque pronti a essere immessi sul mercato. Si tratta di accessori di abbigliamento, gadget per auto e smartphone e numerosi giocattoli raffiguranti personaggi molto popolari tra bambini e adolescenti.
Tra i marchi falsificati figurano Apple, Louis Vuitton, Nike, Adidas, Victoria’s Secret, Disney, oltre ai giocattoli ispirati a Spiderman, Barbie, Super Mario, Dragon Ball, Lilo & Stitch e Labubu. Prodotti, questi ultimi, particolarmente ricercati durante il periodo degli acquisti pre-natalizi.
I titolari delle attività commerciali, tutti di origine cinese, sono stati denunciati a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di introduzione e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.

L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di prevenzione e repressione della contraffazione, fenomeno che – sottolineano le Fiamme Gialle – oltre a danneggiare il mercato e la libera concorrenza, espone i consumatori a rischi spesso ignorati, soprattutto in riferimento ai prodotti destinati ai minori.
