Vigili del Fuoco di Ragusa premiati al Premio IDRIA 2025

121

Nella mattinata di oggi, nella Chiesa di Santa Barbara a Paternò, le squadre dei Vigili del Fuoco di Ragusa, Catania e Agrigento hanno ricevuto il prestigioso Premio IDRIA 2025. Si tratta di un riconoscimento organizzato dalla Pro Loco di Paternò per celebrare gli “Eroi Silenziosi” dell’Italia: persone che si distinguono per azioni altruistiche e coraggiose a favore della collettività.

Le squadre premiate si sono distinte per interventi particolarmente complessi nel corso del 2025: a Ragusa, per una fuga di gas a Acate provocata da un uomo con problemi psichiatrici che minacciava di far esplodere un immobile; ad Agrigento, per il soccorso di una persona su una scogliera a Lampedusa; e a Catania, per la devastante esplosione di gas nel quartiere di San Giovanni Galermo, che ha provocato crolli e incendi, coinvolgendo direttamente la prima squadra di soccorso.

Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, Felice Iracà, ha consegnato il premio, simbolo del riconoscimento non solo per le squadre premiate ma per tutti i Vigili del Fuoco impegnati in simili emergenze.

Durante la cerimonia sono stati consegnati anche altri riconoscimenti a membri di Corpi dello Stato e a volontari particolarmente meritevoli, mentre alcuni premi sono stati dedicati alla memoria di chi ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere. La celebrazione si è conclusa con la deposizione di una corona sulla stele del Milite Ignoto, a testimonianza del rispetto verso tutti gli eroi silenziosi del Paese.